Se pensavo che i danesi amassero il Natale, gli scozzesi ne vanno proprio matti, ma matti per davvero, quasi quanto per il whisky, quasi. Per un’amante del Natale come me, la Scozia sotto le feste è semplicemente il paradiso! Quando siamo arrivati a Glasgow, a settembre, mi aspettavo tutto tranne che trovare i negozi già pieni di articoli natalizi. A SETTEMBRE, capite? In generale, non mi aspettavo di trovare un’atmosfera natalizia così sentita. In questo post vi raccontiamo a che livello di follia arriva l’amore degli scozzesi per il Natale e vi portiamo ai mercatini di Natale di Glasgow ed Edinburgo. Pronti?

Natale-in-Scozia-Glasgow-Edinburgo

Natale in Scozia

Prima di tutto, da settembre si iniziano a trovare miliardi di bigliettini di auguri natalizi, negozi interi. Io ho resistito fino a fine ottobre, poi ho ceduto a biglietti di auguri a forma di orso polare per ovvie ragioni. Iniziano a settembre, poi piano piano la merce si espande, rubando il posto del cibo sugli scaffali di qualsiasi supermercato: dalle decorazioni natalizie per la casa, alle tazze, ai calendari dell’avvento. A ottobre sembra già di essere sotto le feste.

Il nove novembre hanno aperto i mercatini di Natale di Glasgow e noi ci siamo presentati lì il giorno stesso a prendere il nostro hot dog con una pinta di mulled cider. Quel giorno sembravo una bambina che ha appena trovato il suo giocattolo preferito sotto l’albero.

L’immancabile humor inglese

Magicamente, a metà novembre sono comparsi dal nulla dei negozi che vendono SOLO cose natalizie, cose che non pensi nemmeno che possano esistere. Ma vogliamo parlare dei maglioni? Quei maglioncini natalizi imbarazzanti che vediamo in tutti i film sono sacri, tutti ce l’hanno e soprattutto lo indossano! Il livello di Nataliziometro è talmente alto che hanno perfino i maglioni con le lucine e ho visto moltissime persone indossarli 😀

Per le luci, poi, hanno una vera e propria ossessione, ma roba da raggiungere il livello di Martha May del Grinch: interi palazzi completamente ricoperti di luci, enormi renne illuminate, alberi giganti e luminarie di ogni tipo. E poi non è che le luci le possono accendere quando vogliono, ci sono dei veri e propri eventi super speciali per l’accensione delle luci natalizie, con tanto di fuochi d’artificio. Noi siamo stati a quelli di Perth e sono stati a dir poco spettacolari.

Io che impazzisco quando ci sono delle lucine

I mercatini di Natale di Glasgow

A Glasgow ci sono ben due mercatini di Natale. Uno ha aperto il 9 novembre, l’altro il 25. Il primo è a St. Enoch Square, è piccolino ma il mio preferito, mi dava una sensazione di calore e familiarità (e il mulled cider costa meno!). Qui trovate dalla bancarella di gin a quelle di sciarpe scozzesi alle tante bancarelle di cibo o di oggetti fatti a mano. E come in ogni mercatino che si rispetti, anche la bancarella di hot dog giganti tedeschi non manca di certo.

Esattamente di fronte a questo si trova House of Fraser, l’equivalente della nostra Rinascente, completamente ricoperto da cascate di luci sia all’interno che all’esterno, un vero spettacolo.

Da lì proseguite dritto sulla via tutta illuminata, finchè sulla destra non trovate un arco, anche quello circondato da abbondanti luci. Attraversatelo e andate dritti finchè non iniziate a scorgere la ruota panoramica: quelli sono i mercatini di St. George’s Square. I più grandi, ma a mio parere anche più banali. Il fascino, però, non manca mai. L’albero di Natale è a dir poco enorme e se avete freddo potete prendervi un gingerbread latte con vista da Costa.

Costa-Glasgow-Christmas-markets

I mercatini di Natale di Edinburgo

Ok, lo ammetto, ho un problema con i mercatini di Natale. Più ne vedo e più ne voglio vedere, non mi stancano mai! Così, visto che abbiamo sentito parlare bene di quelli di Edinburgo, ci siamo detti: “perché no?”

Mercatini-di-natale-di-edinburgo scozia

Devo dire che tutto mi aspettavo da questa città tranne che di trovare dei mercatini di Natale così belli e così grandi, così accoglienti e colorati. Il contrasto dei colori del Natale col resto della città è semplicemente magnifico. Se già di per sè Edinburgo ha qualcosa di magico, con il Natale si moltiplica.

Anche qui ci sono due mercatini, uno decisamente più piccolo a George Street e l’altro, infinito, con vista castello, una quantità inimmaginabile di cibo di ogni tipo e una meravigliosa ruota panoramica.

mercatini-natale-edinburgo-scozia

mercatini-natale-Edinburgo-Scozia

Ruota-panoramica-Edinburgo-natale

So che Edinburgo è una città che ha fatto innamorare molti, perciò potete tornare con la scusa dei mercatini 😉 E se non ci siete ancora stati: cosa aspettate?

Noi cogliamo l’occasione per farvi tantissimi auguri di buon Natale, mangiate tanto e state con le vostre famiglie, che è il regalo più grande. Vi auguriamo tanta felicità e, ovviamente, tanti viaggi per il 2018 🙂

Un abbraccio a tutti

 

12 Comments

  1. Che belle queste foto! Rendono benissimo l’idea delle lucine ovunque e mettono un sacco di allegria! sono proprio fiera di te, hai fatto passi da gigante, sei mitica amica! Io non amo il natale, anzi. Ma amo i mercatini di natale e questo post mi ha fatto venire voglia di visitarli tutti!

    • Non ami il Natale? Ho trovato la prima cosa in cui non siamo uguali 😂😂 grazie di cuore amica mia, io aspetto sempre il tuoi post sappilo ❤

  2. L’ultima volta che sono stata ad Edimburgo, i mercatini erano in preparazione, li hanno aperti pochi giorni dopo 🙁 avevo già voglia di visitarla di nuovo sotto Natale, ed il vostro articolo mi ha fatto venire ancora più voglia! Di tempo per organizzarmi ce n’è in abbondanza, sia mai che non ci riesca!
    Buon anno ragazzi!!

    • Ciao Celeste! Ti auguriamo di riuscire a organizzare (ma volere è potere) per dicembre perché l’aria natalizia avvolge tutta la città e la rende ancora più bella 🙂 Buon anno anche a te, un abbraccio

  3. Amo la Scozia in modo viscerale, adoro Edimburgo anche se non l’ho visitata nel periodo natalizio. L’atmosfera è davvero magica a giudicare dalle vostre foto!

    • Abbiamo scoperto che la Scozia ha rubato il cuore a un bel po’ di persone… adesso è il nostro turno! Non pensavo e invece sì, l’atmosfera natalizia si sente tantissimo 🙂 magica come hai detto tu.

  4. Bellissime foto e interessanti informazioni. Non sono mai stata in Scozia purtroppo… Devo rimediare presto!

    • Grazie mille Alessia😊 te la consiglio con tutto il cuore, Edimburgo è spettacolare, difficile non innamorarsene 😍

    • Molto molto suggestiva! È uno dei posti dove ho sentito di più l’atmosfera natalizia in assoluto 😊

  5. Mi sono innamorata delle tue foto😍😍😍😍 davvero molto belle! E questo articolo mi fa sentire ancora di più la mancanza del Natale!

    • Grazie mille Valentina!! Sono contenta che ti piacciano 🙂 Anche tu amante del Natale?

Lascia un commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: