Il nostro viaggio on the road di 10 giorni a Creta è stato forse la vacanza più bella che abbiamo fatto assieme. Ci siamo riposati il giusto, ci siamo buttati tra le onde di un’acqua incredibilmente cristallina, abbiamo visitato luoghi ricchi di cultura e assaggiato tutte le prelibatezze greche.

Creta è una meta che consigliamo a tutti perché si presta benissimo a persone anche con interesse diversi. Per poterci spostare in libertà e visto le notevoli dimensioni dell’isola, abbiamo noleggiato una macchina.

Il noleggio auto a Creta è indispensabile per potersi muovere, perché spostarsi con i mezzi può risultare complicato e si rischia di perdere davvero troppo tempo.

In questo articolo vi raccontiamo la nostra esperienza dandovi qualche consiglio che speriamo possa esservi utile.

Laguna di Lagos, da raggiungere con auto a noleggio

Noleggio auto a Creta: agenzie consigliate

Per il noleggio della macchina noi abbiamo scelto Creta Rent, con cui ci siamo trovati molto bene. La macchina che ci hanno dato era leggermente più piccola di quella che avevamo prenotato online perché non avevano auto più disponibili di quella fascia. Ovviamente abbiamo pagato meno ed essendo solo in due non ha fatto alcuna differenza per noi.

In alternativa, ci sentiamo di consigliarvi di noleggiare l’auto con Rental Center Crete. Non l’abbiamo provata in prima persona, ma ha delle ottime recensioni ed era l’altra agenzia su cui siamo stati indecisi fino all’ultimo prima di prenotare.

Oltre a queste due, a Creta ci sono moltissime agenzie di noleggio locali che vi consigliamo di considerare perché sono più economiche, forniscono l’assicurazione totale e il secondo guidatore senza costi aggiuntivi, si può pagare senza carta di credito e soprattutto si fa girare l’economia locale secondo i principi del turismo responsabile. Vi consigliamo di comparare i prezzi e i servizi e di scegliere la soluzione adatta a voi.

Tramonto su Chania
Ci siamo fermati in macchina lungo la strada per fotografare e ammirare la bellissima Chania al tramonto.

Guidare a Creta

Le strade a Creta non sono particolarmente brutte, ma quando fate il programma ricordatevi che anche distanze che sembrano brevi possono portare via molto tempo. Creta è un’isola montuosa e di gallerie ce ne sono ben poche, quindi le strade che collegano il nord con il sud dell’isola sono prevalentemente a tornanti e lunghe da percorrere.

Anche se la guida dei Cretesi si può dire piuttosto sportiva, basta abituarsi e comprendere che vi supereranno e che, mentre lo fanno, dovrete essere comunque voi a spostarvi a destra quando possibile.

Un’altra cosa su cui informarsi bene sono le strade che si decide di percorrere, perché alcune strade, come quella che porta alla celebre Laguna di Balos, sono sterrate e la copertura assicurativa della macchina non copre i danni fatti su sterrato.

È sempre meglio chiedere a qualche locale quale sia la miglior strada da percorrere perché potreste trovarvi in situazioni non proprio piacevoli come è successo a noi – ovviamente! 😉

Raggiungere Balos in macchina Creta
La bellissima Laguna di Balos

La nostre disavventure con le strade di Creta e cosa fare per evitarle

La mattina del secondo giorno della nostra bellissima vacanza a Creta ci siamo accorti che avevamo già ammaccato la macchina. La cosa bella è che non abbiamo mai capito come abbiamo fatto, ma per fortuna grazie alla copertura assicurativa totale non abbiamo dovuto pagare nulla.

Ma questo è niente rispetto a quello che ci è successo una sera!
Dani ha pensato bene di prenotare un alloggio in mezzo al nulla e ci siamo affidati a Google maps per arrivare. Ad un certo punto, però, la strada asfaltata finiva e lasciava spazio ad una strada larga ma sterrata. Abbiamo pensato “magari è solo un pezzettino”, ma la strada sterrata continuava e il sole nel frattempo scendeva.

Dopo venti minuti ci siamo trovati a percorrere questa strada sterrata in cui c’eravamo solo noi, non prendevano i cellulari, era buio e non c’era neanche un lampione e ciliegina sulla torta: erano tornanti senza alcuna protezione. Solo quando abbiamo visto una singola lucina in lontananza abbiamo capito che eravamo vicino al mare e quell’unica lucina lontana era una nave.

Eravamo letteralmente in mezzo al nulla!

Paesaggio Creta noleggio macchina
Paesaggi cretesi

Quando siamo arrivati, dopo 40 minuti in queste condizioni, ero talmente terrorizzata che sono scoppiata a piangere e il polso mi faceva male da quanto mi ero attaccata alla portiera dell’auto. Ora rido a ripensarci, ma in quel momento non mi faceva affatto ridere!

La beffa è che il giorno dopo abbiamo percorso la strada giusta consigliataci dai proprietari del b&b in cui avevamo alloggiato ed era una superstrada.

Così abbiamo imparato la lezione che oggi è il consiglio che vi diamo: prima di andare da qualsiasi parte a Creta, non guardate Google Maps ma chiedete alle persone del posto come arrivare!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It