Se c’è una cosa che ci è piaciuta moltissimo di Glasgow è l’infinita scelta di ristoranti, pub e café dove mangiare bene spendendo poco, che sia per colazione, brunch o pranzo/cena. In nove mesi a Glasgow abbiamo provato moltissimi posti, ma la scelta è così ampia che nemmeno in un anno siamo riusciti a provare tutti quelli che avremmo voluto!
Oggi vi parliamo dei locali economici della città che ci sono piaciuti di più tra quelli che abbiamo provato, per tutti i gusti e per qualsiasi momento della giornata.

Dove mangiare per pranzo e/o cena a Glasgow

The Left Bank

Perfetto ad ogni ora del giorno e per chiunque, infatti ha anche delle proposte vegane e gluten free.

Questo localino un po’ hipster è stato il primo posto in cui abbiamo pranzato quando siamo arrivati a Glasgow, infatti è vicinissimo all’università. Ottimo per una colazione/brunch, ma anche per un pranzo o una cena veloce se siete amanti della cucina etnica, dal momento che propone piatti semplici ma dal tocco orientale.

Sito web: http://theleftbank.co.uk/
Indirizzo: 33-35 Gibson Street, Glasgow G12 8NU

Paesano

Lo so, non si mangia cibo italiano quando si è all’estero, però non avremmo mai resistito un anno intero senza la vera pizza italiana (anzi, napoletana!), e questo posto è stata una manna dal cielo. Pizzaioli e ingredienti italiani, pizza strepitosa e prezzi davvero bassi! Come si fa a resistere?
Non si può prenotare ma la coda scorre abbastanza velocemente.

Sito web: https://paesanopizza.co.uk/
Indirizzo: 471 Great Western Road (nel West End) oppure 94 Miller Street (in centro)

Dove mangiare pizza a Glasgow spendendo poco: Paesano pizzeria

The Old School House

Non appena è arrivato il bel tempo abbiamo provato questo posto, abbiamo ordinato al bancone, ci siamo seduti sui tavoli colorati all’esterno e ci siamo goduti il sole sulla pelle e le risate delle persone attorno a noi mangiando un buon piatto di fish and chips. Già, perché questo è il posto perfetto dove bere una buona pinta con un fish and chips spendendo poco, perché ne potete prendere due per dieci sterline!
Molto carino anche in inverno, con i tavoli illuminati da una distesa di lucine natalizie. Inoltre questo è uno dei posti dove i locals si ritrovano a guardare lo sport, quindi potrebbe essere ancora più interessante in quelle occasioni.

Sito web: https://www.belhavenpubs.co.uk/pubs/lanarkshire/old-schoolhouse/
Indirizzo: 311 Woodlands Road

Halloumi

Abbiamo ormai perso il conto di tutte le volte che siamo stati ad Halloumi, un ristorante greco davvero ottimo anche a detta dei nostri amici greci con cui siamo stati più volte!
Il menù è ampio, ma noi lo abbiamo sempre frequentato all’orario di pranzo, quando il menù è ristretto e si possono scegliere tre piccoli piatti a scelta per dieci sterline! Abbiamo assaggiato tutto il menù e non c’è niente che sconsigliamo, è tutto ottimo e fin troppo abbondante.

Sito web: http://www.halloumiglasgow.co.uk/
Indirizzo: 161 Hope Steet

Bread Meats Bread

Amanti degli hamburger, Glasgow non vi deluderà. Ne ho mangiati parecchi in diversi posti e non mi hanno mai deluso, ma il più famoso è sicuramente quello della catena Bread Meats Bread, da accompagnare rigorosamente con le sweet potatoes.
Essendo una città estremamente vegan-friendly, anche qui potete trovare un hamburger vegano.

Sito web: http://www.breadmeatsbread.com/
Indirizzo: 104 St. Vincent Street (in centro) oppure 701 Great Western Road (West End)

Dumpling Monkey

Uno dei nostri posti del cuore, la salvezza per gli amanti della cucina cinese, in particolare di ravioli e zuppe. Dumpling Monkey era tra i locali consigliati dalla guida per studenti dell’università di Glasgow e infatti lo abbiamo provato quando ancora stavamo cercando casa a Glasgow e vagavamo senza meta. Ovviamente ce ne siamo innamorati e quando avevamo voglia di zuppa o ravioli sapevamo già dove andare! I prezzi sono ottimi, così come la qualità e l’autenticità del cibo, tant’è che è molto frequentato dagli asiatici. Se invece cercate un ristorante cinese con più ampia scelta, cibo autentico e prezzi più elevati, vi consigliamo The Sichuan House, probabilmente il ristorante cinese più buono in cui sia stata fuori dalla Cina.

Sito web: http://dumplingmonkey.com/
Indirizzo: 121 Dumbarton Road

Magiare cinese a Glasgow economico

Old Salty’s

Trovare dei buoni fish and chips a Glasgow è semplicissimo, ma questo locale in cui ho pranzato con delle amiche dell’università mi è piaciuto particolarmente sia per l’ambiente in stile americano che per il rapporto qualità-quantità-prezzo, quindi non posso che consigliarlo! Consigliato per il pranzo dal lunedì al venerdì, dove potete prendere un “small haddock supper”, ovvero una porzione di fish and chips, per 6 sterline e 50.

Sito web: http://www.oldsaltys.co.uk/
Indirizzo: 337 Byres Road

Dove fare colazione, brunch o merenda a Glasgow

Kember and Jones

Questo è in assoluto uno dei miei posti preferiti, vicino all’università e perfetto sia per un pranzo veloce che per una merenda coi fiocchi. Questo piccolo locale è anche una panetteria, fanno delle torte e dei dolci molto buoni, ma il loro punto forte a mio parere sono gli scones! Se volete fare una piccola pausa tipica dopo aver visitato la bellissima università di Glasgow, questo è sicuramente il posto giusto.

Sito web: https://www.kemberandjones.co.uk/
Indirizzo: 134 Byres Road

Singl-end Cafe

Il Single-end Cafe è perfetto per colazioni, brunch e merende, attenzione però perché chiude alle 17. Io sono sempre andata a quello in Garnethill perché vicino a casa nostra e non posso che consigliarlo, è un posticino davvero singolare, raggiungibile scendendo una piccola scala che dal marciapiede porta a questo locale dall’aria un po’ rétro. Anche questo locale fa anche da panetteria e qui potete trovare anche la focaccia! Ottimi sia i dolci che i piatti salati, è un posto tutto da scoprire.

Sito web: https://thesingl-end.co.uk/
Indirizzo: 263 Renfrew Street (Garnethill) oppure 15 John Street (Merchant City)

Dove fare merenda a Glasgow spendendo poco

Dove andare a bere una birra a Glasgow

Vi lascio immaginare la quantità di pub dove andare a bere una birra in questa città, praticamente non si può sbagliare! I primi due pub che ho selezionato li ho scelti perché secondo particolari e aiutano a vivere l’atmosfera della città, il terzo perché amo la loro birra! Da tenere in mente è che a Glasgow non si può bere la birra fuori dai locali dopo le 10 di sera.

Òran Mór

Se dopo aver visitato i bellissimi giardini botanici di Glasgow avete voglia di una pausa, non potete perdervi l’Òran Mór, una chiesa sconsacrata che è stata trasformata in un pub! L’atmosfera è bellissima, con le vetrate illuminate e i loro giochi di colore, potete godervela mentre assaporate una Tennent’s (che è prodotta proprio a Glasgow!) e magari con delle patatine fritte che non sono affatto male 😉
Oltre al bar, organizzano spesso anche concerti e altri eventi in questo meraviglioso edificio

Sito web: https://oran-mor.co.uk/
Indirizzo: Top of Byres Rd (di fronte ai giardini botanici)

Brel

Brel è uno dei punti di riferimento della città quando si parla di birra, infatti offre una grande varietà di birre da tutto il mondo, ma anche Gin, cocktails e molto altro. Si trova ad Ashton Lane, una vietta nascosta piena di locali. Brel è da non perdere soprattutto quando le temperature non sono troppo rigide e vi permettono di sorseggiare una birra nel suo bellissimo spazio all’aperto. Anche il locale interno è molto carino e ben arredato, specialmente il piano superiore, decorato da tante piccole mongolfiere appese al soffitto.
Ottimo anche per pranzo o cena, ogni martedì sera organizza la fondue night!

Sito web: https://www.brelbar.com/
Indirizzo: Ashton Lane

Brewdog

Brewdog è una catena internazionale di birrifici, ma ben due delle loro fabbriche di birra si trovano proprio in Scozia. A me la birra Brewdog piace molto, in più questo birrificio è di fronte al Kelvingrove Museum, perciò perfetto per una pausa dopo averlo visitato (è gratis e molto bello!).

Sito web: https://www.brewdog.com/uk/bars/uk/brewdog-glasgow
Indirizzo: 1397 Argyle Street

Consigli per risparmiare

Glasgow è davvero una città a misura di studente e dunque adatta ad ogni portafoglio e le occasioni per mangiare e bere bene spendendo poco non mancano mai!

Come avrete già capito, moltissimi ristoranti offrono il lunch deal a pranzo, con cui non spenderete più di 10 sterline. Ricordatevi di controllare sui siti dei ristoranti che vi interessano se ci sono offerte o promozioni in corso.
Il servizio e il coperto non esistono, se non avete grandi pretese l’acqua del rubinetto è sempre gratuita (basta chiedere per water o tap water) e pagherete quindi soltanto quel che si mangia.

Tanti ristoranti offrono anche il pre-theatre meal deal durante la settimana, ovvero un pasto scontato se si cena prima delle 18 (che può tornar utile quando in viaggio abbiamo gli orari sballati). Ad esempio da Mozza, altra pizzeria napoletana ottima, c’è il “5£ before 5pm” su tutte le pizze dalla domenica al venerdì.

Lo stesso discorso vale anche per i drink, infatti ci sono moltissimi locali, uno tra tanti il Hillhead Bookclub così come altri in Ashton Lane, che dalla domenica al mercoledì/giovedì fanno drink a circa tre sterline.

2 Commenti

  1. Inutile dire che leggendo il tuo articolo mi è venuta l’acquolina in bocca. Avrei voluto essere a Glasgow e saltellare da uno scones ad un fish and chips.

    • Grazie, anche a me è venuta scrivendolo! Inoltre il rapporto qualità/prezzo è ottimo, ora che siamo a Dublino dove tutto costa tantissimo ci manca ancora di più Glasgow ahah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It