Entrambi siamo appassionati di serie tv e capita che siano proprio quelle a darci l’ispirazione per i nostri viaggi. Daniele è un grande fan di Game of Thrones, perciò mi ha portata a visitare i paesi dove hanno girato il Trono di Spade.
Prima la Croazia, poi Malta e infine l’Irlanda. Ovviamente la cosa mi ha fatto ridere, visto che ha provato a farmi vedere la prima puntata e dopo dieci minuti avevo già le mani sugli occhi chiedendogli di spegnere.
Dove è stato girato Il Trono di Spade?
Panorami sconfinati, edifici antichi, tanta natura: i paesaggi di Game of Thrones danno sicuramente il loro buon contributo alla serie. Ma dove si trovano questi luoghi?
Il Trono di Spade è stato girato in diversi paesi, ovvero: Malta, Spagna, Croazia, Marocco, Irlanda del Nord, Scozia e Islanda. Alcuni luoghi della serie sono in realtà stati girati in diverse locations, mentre altri luoghi sono stati modificati al computer, ma l’atmosfera è esattamente la stessa. Ecco i posti della serie che abbiamo visitato e la differenza tra le scene del film e le nostre foto:
King’s Landing (Approdo del Re)
Il cancello di King’s Landing, visibile al momento dell’arrivo di Catelyn Stark, è stato girato all’ingresso della città antica di Mdina, uno dei posti che ci ha fatto innamorare di Malta, nonché antica capitale del paese.
Il resto di King’s Landing, invece, è stato girato in varie località, tra le quali la città antica di Dubrovnik, che abbiamo visitato durante il nostro viaggio on the road in Croazia.
Haunted Forest (Foresta stregata)
Avete presente quella scena dove la famiglia Stark trova i cuccioli di lupo? Ecco, quella è stata girata nel Tollymore Forest Park, un parco nazionale in Irlanda del Nord.
Sempre in questa foresta è stata girata la primissima scena di tutta la stagione, in cui vengono trovate persone letteralmente fatte a pezzi. Questo parco poco conosciuto l’abbiamo potuto visitare grazie ai signori che ci ospitavano durante la nostra esperienza di workaway.
Winterfell (Grande Inverno)
Il set di Wintefell è quello di Castle Ward, un castello con immensi giardini e una cinta muraria situato in Irlanda del Nord. Accanto alla torre che era stata costruita dalla famiglia Ward come struttura difensiva, è stato ricostruito il resto del castello.
Matrimonio tra Daenerys e Khal Drogo
Prima puntata della prima stagione. Teatro del matrimonio tra Daenerys e Khal Drogo, ma anche luogo dove Daenereys incontra per la prima volta Ser Jorah, che le dona le uova di drago, è l’Azure Window. Purtroppo una brutta tempesta nel marzo del 2017 ha privato Malta del suo celebre arco naturale, altrimenti sarebbe sicuramente nella lista delle 10 cose da non perdere assolutamente a Malta.
Castle Pyke
Il castello della famiglia Greyjoy è in realtà il Dunluce Castle, una fortezza costruita nel XIII secolo di cui oggi rimangono solo le rovine che si affacciano sul mare, in Irlanda del Nord.
Iron Islands (Isole di Ferro)
Alcune delle scene ambientate alle Isole di Ferro, luogo dove abita la casata dei Greyjoy, sono state girate a Murlough Bay. Anche questa baia si trova in Irlanda del Nord ed è situata ad una ventina di chilometri dal Castello di Dunluce.
Dothraki Campsite (Accampamento dei Dothraki)
Il mare è diventato una distesa di sabbia, ma le scogliere sono rimaste uguali a quelle di Mtahleb, a Malta. La nostra foto è delle Dingli Cliffs, che distano solo 5 km da dove è stato girato il Trono di Spade, ma vi assicuro che sono uguali!
Places beyond the Wall (Zone oltre la Barriera)
Gran parte delle scene ambientate al di là della Barriera sono state girate in Islanda. Il parco nazionale di Þingvellir, non molto distante da Reykjavik, è stato usato come scenario dell’accampamento del Popolo Libero.
Alla fine di questo articolo mi rimane un dubbio, non è che la prossima volta Dani mi porta in Spagna o Marocco a finire il tour? Staremo a vedere 😉 Per ora ecco i luoghi in cui è stato girato il Trono di Spade che abbiamo visitato:
16 Comments
Post meraviglioso, letto tutto d’un fiato. Pensavo ai luoghi e all’ambientazione di GoT giusto ieri, mentre recuperavo gli ultimi episodi della s7… come si suol dire, casca a fagiuolo! 😀 Insomma, bello, interessante, curioso, intrigante, accurato. Complimenti. Lo salvo tra i preferiti, si sa mai! <3
Ti ringrazio di cuore per i complimenti 💙 Devo dire che il merito è di Dani che ha cercato tutte le foto e tutte le scene del telefilm e anche se io non lo guardo devo ammettere che gli scenari sono spettacolari!
Abbiamo sempre sognato di farci le foto uguali agli attori nei diversi posti, abbiamo segnato tutte le mete e siamo esattamente al punto in cui pensiamo quale itinerario fare e come giocarci le ferie per non mancare neanche uno di questi posti (che comunque, aldilà del telefilm, sono luoghi splendidi) ma ci avete battuto nel tempo e giuro, adoro.
Siamo contenti che vi piaccia! 😊 Tutti i posti in cui l’hanno girato meritano veramente tanto, soprattutto Dubrovnik e Malta secondo noi 🙂
No vabbè io sono impazzita😍😍😍 che meraviglia! Da appassionata della serie io dico sì alle prossime tappe per continuare il tour GOT! Posti meravigliosi a parte è fighissimo pensare che siete stati nelle terre dei draghi e dei lupi e delle lotte per il trono😉
Grazie! 💙 il tour GOT continuerà a breve con la Scozia e sicuramente Spagna e Marocco sono paesi in cui vorremmo andare presto, chissà 😊
Da brava fan di Game of Thrones ho apprezza molto questo articolo, che bello il castello di Dunluce! Ne aggiungo una io: la città di Yunkai, nella seria, non è altro che la bellissima Ait Ben Haddou, in Marocco 🙂
Ci piacerebbe moltissimo poter aggiungere anche quella al nostro articolo 😍😍
Il castello è veramente spettacolare, c’era un vento fortissimo quel giorno che creava ancora di più l’atmosfera!
Bellissimo articolo e bellissimi viaggi! Bravi! 🙂
Grazie mille Gloria! Cercheremo di allungarlo sempre di più 😉
Ma che bello!
Guardo GOT ma non sono una mega fan, anche se mi piacerebbe tantissimo visitare le location spagnole.
Sto facendo un po’ la stessa cosa con Outlander, ma quello per ora si limita alla Scozia quindi è un più semplice. Aggiornateci se la lista si allunga, mi raccomando 😉
Non l’ho mai visto Outlander, però anche GOT è stato girato in Scozia 😊 Noi saremo lì a breve quindi di sicuro la lista si allungherà presto!
NOOOO!!! Ma che figata di post è questo?! <3
Grazie mille!! È uno dei nostri preferiti ☺
Da appassionata di GOT (soprattutto dei libri, in realtà, ma apprezzo anche la serie) devo dire che sarei davvero curiosa di visitare questi luoghi! L’Islanda poi è una meta che mi attira, quindi presto o tardi è possibile che li visiti davvero!
L’Islanda è un must per ogni viaggiatore a nostro parere, ma anche tutte le altre mete sono splendide 😍