Mercatini di Natale a Copenaghen: gløgg e profumo di cannella

Questo è il mio periodo preferito dell’anno, quando inizi ad aspettare Natale ma sai che manca ancora molto e intanto scegli dove andrai questo dicembre. E non esiste dicembre senza mercatini di Natale.

Lo ammetto, amo i mercatini di Natale. Sono una di quelle persone che potrebbe passare la giornata tra casette di legno, profumo di cannella, decorazioni natalizie e vin brûlé e non averne mai abbastanza. Quando l’anno scorso abbiamo optato per Copenaghen, ci abbiamo azzeccato alla grande. Ovunque vai, stai sicuro di imbatterti in qualche mercatino e l’aria natalizia la si respira in ogni angolo.

Quindi, se state programmando un viaggio a Copenaghen a dicembre, non dimenticate di includere i mercatini!

Mercatini di Natale di Højbro Plads

Questi sono i mercatini classici nel centro della città, alla fine della via pedonale, i più belli secondo noi. Noi ci siamo tornati infinite volte perché ci piacevano troppo ed è qui che abbiamo speso gli ultimi attimi prima di riprendere il volo che ci avrebbe riportato alla realtà, sorseggiando vin brûlé con un hot dog in mano e il cuore pieno.

Mercatini di Natale di Nyhavn

Sicuramente i più caratteristici, cosa c’è di meglio che camminare mano nella mano, con una tazza di gløgg (ovvero la versione danese del vin brûlé) circondati da casette colorate e luci natalizie?

L’atmosfera natalizia che si respira nel porto è qualcosa di magico, il profumo del gløgg invade le strade, mentre le luci e le decorazioni natalizie rendono tutto più speciale. Mentre passeggiavamo abbiamo avuto la fortuna di assistere al tramonto. Il rosso del sole, che si tuffa tra le acque del porto, va a mischiarsi con i mille colori delle luci, delle barche e delle case, rendendo il tutto ancora più perfetto.

Abbiamo coronato questo momento speciale con l’ennesima tazza di gløgg, ma la ragazza del banchetto ci ha preso in simpatia e, accompagnata da un assaggio di mandorle caramellate, ci ha regalato una tazza in più. Felicità.

Mercatini di Natale dei Giardini di Tivoli

Se la città con il suo invadente profumo di cannella, decorazioni e luci natalizie non è ancora abbastanza per farvi sentire dentro ad una favola di Natale, i giardini di Tivoli non falliranno.

Casette di legno, alberi innevati, lucine ovunque, alberi di Natale e – ovviamente – Babbo Natale che accoglie i più piccini sul suo divano per sapere cosa deve portargli!

I giardini di Tivoli nel periodo natalizio sono una tappa imperdibile, vi catapulteranno nel mondo delle fiabe non appena entrate.

Altri mercatini di Natale a Copenaghen

Come ho detto, a Copenaghen si possono trovare mercatini di Natale letteralmente ovunque. Noi camminando ci siamo imbattuti in un mercatino fatto completamente di legno, con il presepe di legno, molto carino. Potete trovare i mercatini anche nella free town di Christiania, oppure appena fuori dai giardini di Tivoli ci sono gli Hans Christian Anderson markets, che però a noi sono sembrati piuttosto deludenti. Ma che importa, l’intera città è una cornice perfetta per il periodo natalizio.

Allora, vi abbiamo convinto?

11 Risposte a “Mercatini di Natale a Copenaghen: gløgg e profumo di cannella”

  1. Non amo il freddo, ma credo che solo in questi paesi nordici si possa respirare una sana atmosfera natalizia. Grazie per queste belle immagini!

  2. Bellissimo questi mercatini! E quel Babbo Natale con il bambino è magnifico… mi fa venire voglia di tornare piccola!

  3. Ci sono così tanti mercatini a Copenaghen? Nei paesi nordici questo periodo di festa è molto più sentito che da noi!

  4. Che belle foto! Trasmettono perfettamente il calore e l’atmosfera

  5. Vorrei tornare bambina per vivere la magia del Natale che si respira in questi mercatini. Che belli!

  6. Sicuramente deve essere davvero bello … anche questa è una città che vorrei tanto visitare

  7. Tanta voglia di Natale e di atmosfere nordiche! 😍 Grazie! 😊

  8. Hai scattato delle foto meravigliose, sembrava di essere lì con te!

    1. Grazie mille Paola! È un gran complimento amo scattare foto 🙂

  9. dritteontheroad dice: Rispondi

    Stupende le tue foto!! Sembra di essere lì per davvero!

  10. Mi piacerebbe un sacco andare a Copenhagen, ma mi frenano sempre i costi, decisamente troppo cara! Magari in futuro!

Rispondi